Che anche le piante avessero un anima, oggi credo sia una consapevolezza acquisita da parte di tutti. C’era in passato però qualcuno che questa certezza l’aveva acquisita con l’intuito e la metteva in pratica costantemente.
Nel momento in cui venivano tagliate le piante veniva sussurrato loro che era per il loro bene se si trattava di una potatura. Se invece venivano raccolte, per generare benessere per le proprietà di cui disponevano, veniva chiesto loro il permesso e la benedizione, affinché anche in quel caso gli spiriti che le abitavano potessero spostarsi per non sentire dolore.
Le piante, le erbe, venivano “incantate”. Amo la parola “incantare”. Una parola spesso legata alle fiabe insieme ad un’altra parola che amo altrettanto “meraviglia”.
Ma il legame con le piante non si limitava solo a questo, al di là di quelli che potevano essere i loro poteri terapeutici venivano dati loro degli intenti, spesso di protezione, o di buona fortuna, o anche per realizzare qualche desiderio d’amore. Come? Venivano fatti dei sacchettini di stoffa con dentro erbe, immagini od oggetti sacri, oppure pezzetti di carta con su scritte delle belle frasi per realizzare quello che era il desiderio di chi li richiedeva.
Una volta fatti venivano indossati come una collana o magari nelle tasche per chi ne aveva. Si chiamavano BREVI.
Quando ho “incontrato” i Brevi, per un attimo ho sentito incanto e meraviglia. Ed è nata in me l’idea delle” Balsamine”. Le Balsamine sono piccole bambole di stoffa interamente fatte a mano.
La cosa che a me piace molto e spero piacerà anche a voi, è che nell’imbottitura si trovano, insieme al cotone eco, foglie di piante officinali, raccolte dalla mia piccola aiuola dove ho creato un piccolissimo Giardino dei Semplici di cui vado molto fiera.
Le piante officinali o aromatiche hanno già un loro profumo, ho comunque pensato di aggiungere qualche goccia di oli essenziali per renderle ancora più gradevoli. Naturalmente col tempo gli oli essenziali svaniranno, ed avrete voi la possibilità di profumarle come più vi piace, aggiungendo sul loro vestitino alcune gocce delle profumazioni che più vi risuonano.
Le balsamine, per le loro dimensioni, stanno dappertutto. Possono stare anche in macchina e con la loro discreta e piacevole presenza profumeranno l’abitacolo delle vostre auto, sulle vostre scrivanie, insomma ovunque ci sia la necessità, quando volgiamo lo sguardo per osservarle di sorridere.
Questo è il mio “intento”: le erbe non sono incantate, ma coltivate con amorevolezza.
Non sono un’artigiana, ogni Balsamina è fatta con tutta la passione che mette un neofita quando si innamora di un progetto. L’unica cosa che so di sicuro, è che se come me, quando osserverete le Balsamine, spontaneamente nascerà sul vostro volto un sorriso, allora il mio obiettivo sarà raggiunto.
Che bella idea anche come regali di Natale! brava Antonella
Come sono tenere queste Balsamine in questo periodo hai avuto un pensiero che rallegra il cuore sei una magica persona.😘
Grazie Chety, lo scopo era giusto questo. La tua sensibilità non si smentisce mai! un caro abbraccio in attesa di poterlo fare di persona