Cosa fa un naturopata

Mi trovo a volte, quando dico che sono un naturopata, ad osservare i volti delle persone che non hanno idea di cosa sia questa figura.

 Il naturopata è un operatore del benessere.

Siamo “figure” che in nessun modo possono sostituirsi ad un medico, ma che magari potrebbero collaborare con questi ultimi, il nostro compito fondamentale è la prevenzione.

Una prevenzione basata sulla consapevolezza che tutti noi siamo il risultato dell’unione di mente e corpo.  

Sarebbe oltremodo riduttivo identificarsi solamente in corpo e pensieri.

Ci vengono in aiuto per questo, discipline e dottrine antiche che completano la visione dell’uomo, specificando che siamo un’unità di mente, corpo ed anima. Dottrine che sono risultato di grandi tradizioni sia dall’Oriente che dall’Occidente. Siamo abituati a dare un nome a tutte le cose, per certi versi è fondamentale, altre volte può essere limitante.

Provate ad immaginare: se dopo una giornata particolarmente stancante, provo sollievo ad ascoltare una buona musica, farmi una doccia col mio aroma preferito, ed infine a “rintanarmi” nella stanza che ho fatto dipingere di quella tonalità di azzurro che mi calma, non stiamo forse parlando di Aromaterapia, Cromoterapia e Musicoterapia?

Ecco! Il naturopata ha il compito di ricordare, educare ed accompagnare, con le discipline di cui dispone, ad un ritorno alla semplicità, all’auto ascolto e soprattutto alla consapevolezza che abbiamo tutti i mezzi a portata di mano per ri-trovare il nostro naturale benessere.

E se questi mezzi non fossero a portata di mano, possiamo recuperarli insieme, renderli familiari e alla portata di chiunque.

Io sono qui!

Con appuntamenti in presenza per incontri individuali, oppure online con appuntamenti di un’ora. Farò una consulenza appropriata alle vostre richieste e successivamente spedirò la miscela di Fiori di Bach.

Contattami pure in tutta libertà anche solo per ricevere informazioni, e se ti è piaciuto il mio articolo condividilo, ne sarò felice.

17 risposte a “Cosa fa un naturopata”

  1. La mia prima esperienza con una naturopata.
    Incontro molto positivo, sono andata con tutta la famiglia e ne siamo usciti arricchiti .
    Noi abbiamo fatto consulenza più fiori di bach .
    Grazie

  2. La mia esperienza con te Antonella risale a qualche anno fa quando ho avuto necessità di prendermi cura di me attraverso i Fiori di Bach e successivamente di provare le tecniche di rilassamento; beh non posso che dire di essermi trovata benissimo sia per la tua professionalità che per la tua personalità.
    I Fiori di Bach mi hanno aiutata molto ad attraversare in modo equilibrato il momento che stavo passando.
    Grazie mille.
    Moira.

  3. Marcella : Ho Da un po’ di tempo incontri con Antonella per i fiori di Bach. Sono incontri completi che mi sono serviti e mi servono tuttora Per i miei problemi. L’essere un’ottima soluzione per me, grazie Antonella

  4. Ho sempre pensato che l’individuo sia un’unione di fisicità e di spiritualità, non conoscevo però personalmente un naturopata, anche se ne avevo sentito parlare spesso.
    Poi ho conosciuto Antonella e ne sono stata felice.
    Ho fatto con lei percorsi di rilassamento, risveglio dei sensi con gli aromi che mi hanno riportato alla mente ricordi fanciulleschi e anche i fiori di Bach che mi hanno riequilibrato le carenze che al momento avevo.
    Tutte fantastiche esperienze che consiglio vivamente di provare!
    Grazie Antonella

    1. Ma grazie a te Simona! Ci siamo divertite insieme, i percorsi olfattivi sono quelli che riscaldano tanto il cuore e richiamano al confronto
      costruttivo con gli altri partecipanti. Sono oltremodo felice che tu abbia trovato giovamento in tutto questo. Bacioni e a presto

  5. La mia esperienza con Antonella è stata molto utile, mi ha aiutato molto a comprendere delle cose del mio carattere che facevo fatica ad accettare. In un solo incontro mi ha capita e mi sono sentita come se la conoscessi da anni. Faccio tesoro dei suoi consigli ancora oggi. Grazie Antonella, a presto!!

  6. Sono venuta a conoscenza dei fiori di Bach durante gli studi di Antonella.
    Sono stata fra le prime a trarne beneficio, anche se ammetto che all’inizio ero un po’ scettica.
    Sono rimasta inoltre piacevolmente sorpresa dell’utilità degli incontri sull’utilizzo delle erbe aromatiche al fine di mantenersi in buona salute e dei vari percorsi sensoriali.
    Auguro ad Antonella che questi primi passi siano l’inizio di un lungo viaggio professionale.

    1. Grazie Luciana, mi prendo tutti ,tutti questi auguri ! Vero sei stata tra le prime persone che si sono affidate e fidate a me per i Fiori di Bach. Quanto tempo…. Felice di trovarti e di questi complimenti!
      Un abbraccio grande grande

  7. Grazie ad Antonella e al lavoro che abbiamo fatto con i Fiori di Bach sono riuscita a superare dei momenti difficili della mia vita e a trovare un equilibrio e una serenità che da sola non riuscivo a trovare. Inoltre ho partecipato a serate in cui abbiamo fatto un percorso con l’Aromaterapia e le tecniche di rilassamento: le emozioni provate e la consapevolezza acquisita mi hanno dato l’occasione di lavorare su me stessa e sulle mie paure. Spero in futuro di poterle rifare.

    1. Ciao Carla, ma grazie a te per esserti messa in gioco ed aver partecipato alle serate esperienziali che ho organizzato. Spero anche io di tornare al più presto a vedersi ed interagire di persona. Un grande abbraccio

  8. Mi sono rivolta ad Antonella per avere un aiuto con i fiori di Bach in quanto stavo vivendo delle situazioni che non mi facevano stare bene. Quello che mi ha colpito subito è la sua attitudine all’ascolto e nell’interagire con me sempre con molta cura e chiarezza nei colloqui e poi nel trovare i fiori che mi avrebbero aiutato.

  9. Conosco Antonella da tempo, persona seria e profonda, il suo aiuto no mi ha cambiato la vita ,mi ha aiutato a trasformare quella parte di me che non mi piaceva e a tirar fuori quella parte bella che era sommersa. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *