L’Aromaterapia è la preservazione della salute attraverso gli Oli Essenziali estratti dalle piante.
Per la loro natura sottile ed eterea gli Alchimisti chiamarono queste sostanze lo “spirito delle piante”. Per questo motivo ritennero che come “spirito” fossero in grado di entrare in contatto con la natura sottile ed eterea dell’uomo.
Gli odori vengono percepiti quando raggiungono la parte superiore delle cavità nasali, dove si trovano le fibre nervose dei neuroni olfattivi. Da qui gli odori (molecole olfattive) vengono trasformati in impulsi elettrici ed inviati al Sistema Limbico, la parte più antica del nostro cervello, deputato alle reazioni neurovegetative ed a quelle emozionali.
Questo vuol dire che ogni nostra percezione odorosa scavalca la parte razionale e scatena senza filtri una reazione vera e spontanea. I profumi suscitano ricordi ed emozioni superiori rispetto alle immagini ed i suoni, riportando in vita le esperienze passate con tutta la loro realtà ed energia annullando lo spazio ed il tempo.
Gli oli essenziali si possono usare sulla pelle, accompagnati ad un olio vettore per poi massaggiarli. Sappiamo che tutto quello che mettiamo sulla pelle inevitabilmente viene assorbito anche dai nostri organi interni, per questo è importante utilizzare Oli Essenziali di ottima qualità e soprattutto averne un minimo di conoscenza per sapere cosa andiamo a “stimolare”.
Possiamo anche metterne qualche goccia nei nostri brucia-essenze e lasciarsi “coccolare” dal profumo che emanano (questi sono solo due degli utilizzi degli oli essenziali).
Quando lavoro con gli oli essenziali, lo faccio spesso associandoli ai Fiori di Bach ed altre discipline. Organizzo percorsi sensoriali dove gli odori evocano immagini tramite il rilassamento guidato. Questi percorsi sono sia individuali che di gruppo. I miei percorsi sensoriali hanno lo scopo di dare quelle informazioni per cui niente é lasciato al caso quando si parla di profumi poiché andando a lavorare a livello sottile possono accompagnarci se vogliamo, a prendere consapevolezza di quelle informazioni che sono nostre e solo nostre per poi spontaneamente fare una crescita evolutiva.
Mi sono innamorata degli Oli Essenziali sentendo questa frase introduttiva durante la mia prima lezione sull’Aromaterapia, che non dimenticherò mai: “LA NATURA E’ POTENTE!”